Events

Per farla breve. Sono molto timido, ma essendo altrettanto egocentrico quando si tratta di dire la mia sono molto sicuro di me. Per questo motivo, adoro parlare in pubblico – spesso per dire cose che, insomma, forse potevano anche invitare qualcun altrə.

Presentazioni di libri? Panel in cui spiego cose? Dibattiti di sorta? Introduzioni a film in cui la mia faccia appare su uno schermo da cinema? Lezioni accreditate all’Ordine dei Giornalisti impartite da me che non sono giornalista?

Qualunque sia l’occasione, invitatemi a partecipare — mi piace parlare di Mark Zuckerberg, internet governance, cambiamento climatico, futurologie, forme di organizzazione politica, attivismo e Resistenza alla Convulsione.

Qui sotto c’è una selezione degli appuntamenti a cui ho partecipato in passato, se vuoi vedere come me la cavo puoi dare un’occhiata al catalogo dei miei documentari.

Se vuoi chiedermi di scrivere qualcosa, mandami una email (federiconejrotti@gmail.com).

  • La Guerra dei Metalli Rari, una presentazione del libro / Bookcity (16 novembre 2019) con Giulia Trincardi e Matteo De Giuli
    Ho moderato la presentazione del reportage giornalistico di Guillaume Pitron sulla nuova grande contraddizione della green economy: tecnologie sostenibile costruite con metalli estratti in maniera tutt’altro che ecologica. Il libro è edito in Italia da LUISS University Press.
  • AI: the new life of creativity / Fango Radio (30 ottobre 2019)
    Sono stato ospite della trasmissione radio condotta da Jacopo Buono e ho parlato del perché l’intelligenze artificiale sia stupida ma temibile, e che per contrastarla dobbiamo essere quanto più queer possibili.
  • When The Towel Drops Vol. 1 / Il Lazzaretto (14 maggio 2019) con Elisa Giardina Papa, Claudia D’Alonzo, Maria Paola Zedda e Oliviero Ponte di Pino
    Ho partecipato al panel di discussione della prima tappa del progetto artistico When The Towel Drops, un viaggio negli archivi della Revisione Cinematografica italiana — ovvero l’organo che si occupa(va) di, letteralmente, censurare i film in uscita in Italia. La (non) sorpresa è che la maggior parte delle clip tagliate ritrae la sessualità femminile. Ci ho scritto anche un articolo.
  • Broken Nature: nuove prospettive sul rapportro tra uomo e pianeta / Apple Store, Piazza Liberty (24 aprile 2019) con Erica Petrillo
    Ho moderato la presentazione della titanica esposizione Broken Nature della Triennale Milano. Insieme a me, nello scintillante Apple Store di Piazza Liberty a Milano, la co-curatrice della mostra Erica Petrillo.
  • Giornalismo ed inchiesta ai tempi dei social / Politecnico di Torino (15 ottobre 2018) con Alessia Cerantola e Marco Travaglio
    Questa fa ridere: sono stato invitato ad un dibattito su possibilità e limiti del giornalismo online dal collettivo Alter.Polis del Politecnico di Torino. Fino a qui tutto normale. Quello che fa ridere è che sedevo allo stesso tavolo di Marco Travaglio e Alessia Cerantola, una delle giornaliste che ha lavorato nel team che pubblicato i Panama Papers.
  • Teoria & pratica di Facebook, il database dell’umanità / DIG Academy (1 giugno 2018)
    Una lezione di 2 ore per uno dei festival di giornalismo più importanti d’Italia: insieme a tutti i giornalisti presenti, abbiamo parlato di come Facebook è allo stesso tempo una notizia ed un luogo virtuale in cui si consumano le notizie. Questo appuntamento era accreditato all’Ordine dei Giornalisti.