Chi sono

Questa è la versione estesa della biografia che c’è in homepage.

Io sono Federico Nejrotti, sono uno scrittore e attivista. Sono molto interessato a tutto ciò che riguarda l’internet governance, in particolare quando si tratta di rapporti tra piattaforme globali e stati nazionali. Mi interesso di società e politica sopratutto quando “è colpa di Internet”. Al momento vivo a Milano.

Questo sono io.

Lavoro per il centro per la cultura collaborativa cheFare, dove seguo le relazioni pubbliche ed istituzionali. Sto imparando l’abc della progettazione e del fundraising per aiutare a finanziare le idee che mi piacciono.

In passato, sono stato editor-in-chief dell’edizione italiana di Motherboard, il magazine di scienza e tecnologia di VICE. Ho scritto, co-prodotto e condotto 5 video-documentari pubblicati su VICE Italia tra il 2017 e il 2018. Ho parlato in molte conferenze e panel, quasi sempre di Mark Zuckerberg.

Oggi, da freelance scrivo per magazine online e per produzioni video di carattere giornalistico e documentaristico. Quando vengo invitato a farlo, mi piace moltissimo parlare in pubblico per conferenze, workshop e seminari.

Al momento, tra le tante cose, sono particolarmente contento di star facendo queste:

  • insieme a cheFare, sto seguendo sviluppo e fundraising di Club Futuro, un progetto per convincere le istituzioni a vedere club musicali e locali notturni come spazi di produzione e condivisione culturale; sto facendo la stessa cosa per lo European Network for Women Excellence, una rete europea per combattere il gender gap nei media — recentemente il progetto è stato selezionato per un finanziamento da Open Society Foundations.
  • insieme a un collettivo di artisti e ricercatori, partecipo alla residenza artistica ‘Scambio’ organizzata dall’albergo polifunzionale Casa della Capra, sul lago di Mergozzo — svilupperò un progetto sul diritto alla riparazione che includerà workshop e lecture frontali sul tema.

📬 Se vuoi parlarmi di quello che stai facendo o chiedermi di collaborare con te, scrivimi a federiconejrotti@gmail.com — se c’entra cheFare, scrivimi a federico.nejrotti@che-fare.com.