Appuntamenti

Sono un timidone, ma come ogni pseudo-giornalista della Terra mi piace un sacco fare la mia evitabilissima lezioncina — è proprio data questa premessa che a un certo punto della mia scintillante carriera™ che ho scoperto di adorare il parlare in pubblico.

Presentazioni di libri? Panel in cui spiego cose? Dibattiti di sorta? Introduzioni a film in cui la mia faccia appare su uno schermo da cinema? Lezioni accreditate all’Ordine dei Giornalisti impartite da me che non sono giornalista?

Scegli un’opzione e fammi tuo — mi piace parlare di Mark Zuckerberg, internet governance, cambiamento climatico, futurologie, forme di organizzazione politica, attivismo e Resistenza alla Convulsione.

Qui sotto c’è una selezione degli appuntamenti a cui ho partecipato in passato (non sono, per ora, in ordine cronologico), se vuoi farmi contento scrivimi una mail e invitami a parlare da qualche parte.

Teoria & pratica di Facebook, il database dell’umanità
DIG Academy (1 giugno 2018)
Una lezione di 2 ore per uno dei festival di giornalismo più importanti d’Italia: insieme a tutti i giornalisti presenti, abbiamo parlato di come Facebook è allo stesso tempo una notizia ed un luogo virtuale in cui si consumano le notizie. Questo appuntamento era accreditato all’Ordine dei Giornalisti.

La Guerra dei Metalli Rari, una presentazione del libro
Bookcity (16 novembre 2019) con Giulia Trincardi e Matteo De Giuli
Ho moderato la presentazione del reportage giornalistico di Guillaume Pitron sulla nuova grande contraddizione della green economy: tecnologie sostenibile costruite con metalli estratti in maniera tutt’altro che ecologica. Il libro è edito in Italia da LUISS University Press.

La Guida di Motherboard per non farsi hackerare, la zine
Verso Libri (12 giugno 2018) con Antonella Di Biase, Giulia Trincardi, Federico Martelli e Philip Di Salvo
Di questo sono particolarmente fiero: insieme al team di Motherboard Italia abbiamo tradotto e stampato in italiano La Guida di Motherboard per non farsi hackerare — un breve compendio con istruzioni base di sicurezza informatica.

Giornalismo ed inchiesta ai tempi dei social
Politecnico di Torino (15 ottobre 2018) con Alessia Cerantola e Marco Travaglio
Questa fa ridere: sono stato invitato ad un dibattito su possibilità e limiti del giornalismo online dal collettivo Alter.Polis del Politecnico di Torino. Fino a qui tutto normale. Quello che fa ridere è che sedevo allo stesso tavolo di Marco Travaglio e Alessia Cerantola, una delle giornaliste che ha lavorato nel team che pubblicato i Panama Papers.

When The Towel Drops Vol. 1
Il Lazzaretto (14 maggio 2019) con Elisa Giardina Papa, Claudia D’Alonzo, Maria Paola Zedda e Oliviero Ponte di Pino
Ho partecipato al panel di discussione della prima tappa del progetto artistico When The Towel Drops, un viaggio negli archivi della Revisione Cinematografica italiana — ovvero l’organo che si occupa(va) di, letteralmente, censurare i film in uscita in Italia. La (non) sorpresa è che la maggior parte delle clip tagliate ritrae la sessualità femminile. Ci ho scritto anche un articolo.

Broken Nature: nuove prospettive sul rapportro tra uomo e pianeta
Apple Store, Piazza Liberty (24 aprile 2019) con Erica Petrillo
Ho moderato la presentazione della titanica esposizione Broken Nature della Triennale Milano. Insieme a me, nello scintillante Apple Store di Piazza Liberty a Milano, la co-curatrice della mostra Erica Petrillo.

AI: the new life of creativity
Fango Radio (30 ottobre 2019)
Sono stato ospite della trasmissione radio condotta da Jacopo Buono e ho parlato del perché l’intelligenze artificiale sia stupida ma temibile, e che per contrastarla dobbiamo essere quanto più queer possibili. (sì, davvero)